Santa Maria di Leuca


Tour delle grotte di Leuca, versante Adriatico e Ionico, punta Ristola, punta Meliso ed il Faro di Leuca

Leuca, l’incantevole città bianca del Salento, affascina per il suo passato ricco di storia e mito. Sorge sul punto più a Sud d’Italia, dove si incontrano Mar Adriatico e Mar Ionio. Con la denominazione “Santa Maria di Leuca” si intende la zona sopra il promontorio su cui si trovano la Basilica e il Faro, simboli della città. La Marina di Leuca è situata più in basso ed è compresa tra punta Mèliso a Est, posta ai piedi del promontorio, e punta Ristola a Ovest, estremo lembo meridionale del Salento. È nota anche per le straordinarie ville ottocentesche costruite secondo vari stili e per le grotte marine ad Est e Ovest del porto di Leuca.

I tour in barca da Leuca si dividono in tour sul versante Adriatico o di Levante e tour sul versante Jonico o di Ponente. Sul versante Adriatico in sequenza, si incontrano:  Punta Mèliso, Grotta Cazzafri, G. Terradico, Punta Libri e una lunga serie di Grotte tra cui Vertusella, Ortocupo, della Vora, La Cattedrale, Le Mannute e del Pozzo; a seguire il piccolo fiordo del Ciolo e la sua Grotta e la G. del Soffio. Segue Marina di Novaglie, e le Torri del Riccio, Specchia Grande, Naspre e Palane a Marina Serra. Proseguendo oltre si trovano il Porto di Tricase, Marina di Andrano, Marina di Marittima e Castro.  Sul Versante di Ponente, invece, subito Punta Ristola a cui seguono Grotta del Diavolo, del Fiume, delle Tre Porte e dei Giganti; ed ancora Torre Marchello, Marina di Felloniche, Marina di San Gregorio e il Porto di Torre Vado. 

Da Leuca sono organizzati tour collettivi ed in barca privata in esclusiva con skipper, con durata da un'ora fino ad un giorno intero, anche con aperitivo o pranzo a bordo. Per i più romantici sono disponibili anche tour al tramonto ed al chiaro di luna.

Tours dal porto di: Santa Maria di Leuca

Siamo spiacenti. Al momento non ci sono tours disponibili in questo porto.



Potrebbero interessarti altri tours in barca nel Salento .