Grotta Zinzulusa: info grotta e orari visita


Info, curiosita, e orari di visita della Grotta Zinzulusa

Imperdibile la visita alla “perla delle grotte”, la Grotta Zinzulusa che è possibile raggiungere sia via terra, direttamente dal centro di Castro, che via mare dal porticciolo di Castro Marina.  

La grotta è aperta tutto l’anno e durante il periodo natalizio viene allestito all’interno un suggestivo presepe. L’orario di apertura della grotta e il prezzo del biglietto variano, nello specifico: interi/ridotti/over €6, under gratuito; h10-16 ott-marzo, h10-17 apr-mag, h10-18 giu-set, h9.30-19 lug-ago, salvo imprevisti dovuti alle condizioni metereologiche.

Indirizzo: Piazzale Zinzulusa, 73030 Castro LE

Ufficio Informazioni Grotta Zinzulusa: 0836-943812

Ufficio Turistico Comunale - informazioni: 0836-97005

E-mail: grottazinzulusa@interfree.it

Sito web: http://www.grottazinzulusa.it/zinz2b.html#LINKS

La visita guidata, che dura circa 1 ora, segue l’andamento naturale della grotta che è divisa in tre parti:

1. La prima parte dell'ingresso è caratterizzata dalla grande varietà e quantità di stalattiti e stalagmiti. In questa zona alla fine di un corridoio è possibile notare la presenza di una specie di laghetto, di acqua dolce e cristallina, chiamato “Trabocchetto”.

2. La seconda parte della grotta continua con una grande cavità denominata il “Duomo”, con pareti alte fino a 25 metri e il cui fenomeno erosivo sembra risalire al periodo Cretaceo. La grotta era abitata da un gran numero di pipistrelli, che l'avevano ricoperta con il loro guano per 5,7 metri. Il guano solido, su cui era possibile camminare, fu estratto negli anni ‘40 da operai che crearono anche i camminamenti interni, oggi usati per le visite turistiche. Rimangono nella grotta attualmente poche decine di pipistrelli, che la abbandonano di notte.

3. Nell'ultima parte della grotta c'è un piccolo bacino chiamato “Cocito”, che si caratterizza per la stratificazione dell'acqua: salmastra e calda quella inferiore, dolce e fredda quella superiore.

Potrebbe interessarti anche:

- Natura tra mari, coste e spiagge

- Grotte e torri da Porto Badisco a Castro Marina

- Castro: labirinto di storia e leggenda

Potrebbero interessarti anche i tours in barca dal porto di Castromarina.

Vedi tutto ....