Leuca: storia e mito del tacco d'Italia


Storia e curiosita su Leuca, il comune piu a Sud della penisola salentina

Santa Maria di Leuca (dal greco leukos=bianco), l’incantevole città bianca che sorge nel punto più a sud del Salento e di tutta l'Italia, affascina per il suo passato ricco di storia, mito e leggenda.  

Sorge sul punto più a Sud d’Italia, dove si incontrano Mar Adriatico e Mar Ionio. Con la denominazione “Santa Maria di Leuca” si intende la zona sopra il promontorio su cui si trovano la Basilica e il faro (che con la sua collocazione a 102 metri sul livello del mare è uno dei più importanti d'Italia), mentre la Marina di Leuca è situata più in basso ed è compresa tra punta Mèliso a est, posta ai piedi del promontorio, e punta Ristola a ovest, estremo lembo meridionale del Salento.

Di origine messapica (così ricorda Strabone), l’abitato ha radici greche nel nome, che deriva dalla parola greca antica “leukos” (bianco), probabilmente per le bianche rocce che scendono perpendicolari sul mare. E così appare per chi giunge dalla strada costiera: punteggiato di casupole e di eleganti ville padronali, con una miriade di barche ancorate al porticciolo. Secondo il frate cappuccino Luigi Tasselli il suo nome deriverebbe dalla sirena Leucasia, così chiamata per la sua pelle bianca. Nel 1992 il poeta salentino Carlo Stasi creò una storia sulla sirena Leucasia immaginando che si fosse innamorata del pastore messapico Melisso che la respinse perché innamorato di Aristula. La sirena si vendicò travolgendo i due amanti con le onde scatenate dalle sue due code ed i loro corpi furono pietrificati dalla dea Minerva nelle due punte: Rìstola e Mèliso. Perduta la voce che incantava i marinai, Leucasia si suicidò e le sue ossa pietrificate sarebbero le bianche scogliere di Leuca.

Una famosa leggenda narra che Santa Maria di Leuca sarebbe stato il primo approdo di San Pietro, il quale, arrivato dalla Palestina, iniziò la sua opera di evangelizzazione, per poi giungere a Roma. Il passaggio di San Pietro è anche celebrato dalla colonna corinzia del 1694 eretta sul piazzale della Basilica, recentemente ristrutturata.

Potrebbe interessarti anche:

- Storia, miti e leggende del Salento

- Salento: paesaggio, comuni e borghi

- Natura tra mari, coste e spiagge

- Leuca e i suoi simboli: il santuario e il faro

Potrebbero interessarti anche i tours in barca dal porto di Santa Maria di Leuca.

Vedi tutto ....